Efficienza, competitività e sostenibilità grazie ai sistemi satellitari per gestire la flotta aziendale.

I sistemi di localizzazione e gestione delle flotte aziendali sono un supporto determinante per autotrasportatori ed aziende con ampi parchi mezzi. Vediamo come perseguire un modello di business più efficiente, sostenibile e competitivo grazie alle funzionalità dei moderni software di Fleet Management.

FLEET MANAGEMENT PER UN MODELLO DI BUSINESS PIU’ COMPETITIVO

Le imprese impegnate nel settore dei trasporti, interessate dall’attività di trasporto merci o fornite di un ampio parco veicoli, devono poter disporre di strumenti efficaci per controllare e gestire la flotta a propria disposizione. I moderni sistemi di localizzazione e gestione delle flotte aziendali (le cosiddette soluzioni di Fleet Management) nascono proprio per fornire un valido aiuto a chi necessita di controllare i veicoli in dotazione. Questi strumenti, attraverso le loro funzionalità, permettono di perseguire un modello di business più efficiente, sostenibile, conveniente e soprattutto competitivo. Vediamone insieme i vantaggi.


IL FLEET MANAGEMENT

Con il termine Fleet Management si intendono tutte le attività legate alla gestione della flotta aziendale, da quelle di natura finanziaria e amministrativa, a quelle di natura logistica, manutentiva e strategica. Grazie alle nuove tecnologie, tutte queste attività stanno subendo un intenso processo di digitalizzazione. Il parco circolante, oggi, si controlla da pc, tablet e smartphone, attraverso piattaforme ed app che permettono al Fleet Manager una visione completa di tutti i veicoli in uso e dei relativi parametri di performance e controllo.

LE MODERNE SOLUZIONI DI FLEET MANAGEMENT

Come abbiamo visto nell’approfondimento dedicato alle regole per un’efficiente gestione della flotta aziendale, l’architettura di un’efficace soluzione di Fleet Management deve basarsi su tre elementi che interagiscono fra loro: un device sul veicolo che incorpora la registrazione dei dati, il posizionamento satellitare del mezzo e la comunicazioni dei dati ad un’applicazione di backoffice.

I software di Fleet Management da un lato sfruttano i dispositivi telematici satellitari di bordo per abilitare funzionalità come il monitoraggio in tempo reale, la cronologia del percorso, l’attività del conducente, i POI, la tracciabilità della merce, la connessione CAN-Bus, il download dei dati del tachigrafo digitale e la sicurezza con l’autenticazione del conducente. Dall’altro, si interfacciano con una serie di applicativi backoffice di elaborazione e analisi dei dati per ottimizzare i percorsi, verificare il corretto utilizzo del cronotachigrafo, analizzare e prevenire le infrazioni commesse su strada e in azienda.


I 6 VANTAGGI DELL’USO DEI SOFTWARE DI FLEET MANAGEMENT

Approfondiamo ad uno ad uno i 6 vantaggi reali che le moderne soluzioni di flette management satellitari portano non solo alle aziende di autotrasporto, ma anche ai driver e in ultima istanza ai clienti che si affidano ad esse..

1 – Geolocalizzazione e monitoraggio attività del veicolo

Grazie agli strumenti telematici satellitari installati direttamente sul veicolo è possibile visionare, monitorare e gestire tutte le attività della flotta accedendo da un’unica piattaforma consultabile 24 ore su 24 sia da pc che da dispositivi mobile come tablet e smartphone. In questo modo, mezzi e relativi driver vengono geolocalizzati in tempo reale, permettendo a chi si occupa della programmazione dell’attività di trasporto (consegna, ritiro, spedizione, ecc.), di provvedere tempestivamente non solo alle situazioni di traffico, ma anche ad eventuali emergenze.

Inoltre l’operatore può visionare lo stato di attività del mezzo –se acceso o spento– verificando così che siano rispettati i tempi di guida e di riposo dei driver, per salvaguardare la loro sicurezza e evitare possibili sanzioni.

2 – Analisi KPI e organizzazione delle tratte

Attraverso la raccolta di tutti i dati di viaggio, la conseguente attività di reportistica e analisi dei fattori di KPI, è possibile pianificare, controllare e visionare le azioni dei driver, le tratte, i consumi e le tempistiche. In questo modo si agevola la programmazione e la definizione di nuove strategie aziendali. Grazie ai report delle attività, è possibile acquisire una serie di dati da trasformare in informazioni preziose per ottimizzare il rendimento della flotta e garantirne una gestione intelligente.

3- Manutenzione e gestione corrente dei mezzi

Chi guida una flotta aziendale deve assicurare ai propri dipendenti le migliori condizioni di sicurezza; bisogna quindi mettere a loro disposizione veicoli efficienti e sicuri. Un buon sistema di Fleet Management permette di tenere sotto controllo lo stato dei veicoli e programmare (e registrare) quindi ogni attività di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, dalla sostituzione pneumatici, alle revisioni. Sia per ragioni di efficienza che di sicurezza.

I sistemi di Fleet Management supportano le aziende anche nella gestione corrente ed amministrativa della flotta, tenendo traccia di tessere carburante, Telepass, bolli, contratti con la compagnia di assicurazioni, multe, sinistri, etc. 

4 – Protezione e supporto immediato alla flotta e agli autisti

Di solito, in caso di guasti al motore e/o incidenti stradali, il driver deve pensare a: gestire la situazione mettendo in sicurezza la merce e il mezzo, consentire la circolazione, contattare l’azienda per informare di quanto accaduto e attendere l’arrivo del soccorso stradale. Si tratta, quindi, di situazioni complesse in cui è fondamentale supportare il driver con un sistema di gestione capace di allertare istantaneamente la centrale operativa.

I software di Fleet Management includono un sistema di segnalazione automatica delle anomalie, che consente all’autista e all’azienda di gestire in tranquillità, sicurezza e tempestività tali situazioni. In questi frangenti, la prontezza d’intervento può davvero fare la differenza: il driver ha la possibilità di risolvere in fretta l’emergenza e di ripristinare quanto prima la sua attività e l’azienda riceve un supporto nella ricostruzione delle dinamiche del sinistro ai fini delle procedure assicurative.

5 – Gestione dello stile di guida: più sicurezza, formazione e sostenibilità

Le soluzioni di Fleet Management permettono di monitorare lo stile di guida degli autisti. In altre parole, con questa funzione l’azienda, ma anche il fleet manager o l’operatore addetto, può sapere se il driver è solito fare frenate e/o accelerazioni improvvise, se tende ad effettuare il suo lavoro viaggiando ad una velocità elevata o non consentita, e così via.

Tutte queste informazioni possono non solo diventare parte integrante di una strategia aziendale volta ad informare e formare i driver circa le attenzioni da tenere alla guida, ma possono anche concorrere ad una pianificazione più sostenibile delle tratte. Infatti controllare i chilometri percorsi, la velocità media di crociera e lo stile di guida consente di limitare i consumi di carburante e di conseguenza anche l’impatto ambientale della flotta.

6 – Sincronizzazione con i cronotachigrafi

Come evidenziato nell’approfondimento dedicato alle funzioni dei cronotachigrafi, i software di Fleet Management sono in grado di interfacciarsi con essi e con i dati da essi archiviati. Da un lato abilitano l’operatore allo scarico automatico dei dati evitando inutili rientri in azienda a fine turno e noiose trascrizioni manuali; dall’altro permettono di consultare in qualsiasi momento le informazioni registrate e conoscere così le ore di guida/riposo effettuate e quelle restanti.

La rilevazione automatica, in questo modo, offre alle aziende la possibilità di individuare eventuali anomalie prima dell’intervento delle autorità stradali ed evitare le sanzioni previste in materia di cronotachigrafo dalle recenti normative europee e nazionali. Inoltre, snellisce l’attività lavorativa evitando il rientro in azienda degli autisti per lo scarico dei dati e migliora di conseguenza la gestione dei mezzi della flotta.


FLEET MANAGEMENT: LE SCELTE DI TRASPORTI ROMAGNA

Trasporti Romagna si affida a delle realtà internazionali leader nelle soluzioni per il Fleet Management. L’azienda per la sua attività di gestione flotta si appoggia a tre differenti strumenti web e satellitari: Webfleet, Transics e Samsara. L’interazione fra queste diverse piattaforme consente a Trasporti Romagna di poter usufruire di tutti i vantaggi di una gestione della flotta aziendale ottimizzata, tracciata e sicura. Questo significa poter garantire ai propri clienti un servizio di trasporto merci efficiente, protetto e competitivo.


Fai della gestione della flotta commerciale un vantaggio della tua azienda!