Catena del freddo e certificazione HACCP: i 2 pilastri della sicurezza alimentare.

La tutela dell’igiene e della sicurezza dei prodotti alimentari (secchi o freschi) durante la loro produzione e distribuzione è di importanza fondamentale. In particolare, trasporto e stoccaggio rappresentano due momenti cruciali dell’intera filiera, che necessitano di estrema tempestività, capillarità, affidabilità e sicurezza e devono rispettare norme ben precise. Vediamo quali soluzioni garantiscono efficienza operativa e sicurezza alimentare.

La gestione e il monitoraggio della sicurezza delle merci nel settore agrifood prevede un ridotto margine di errore. Ciò è in parte dovuto alla deperibilità delle merci, alle norme di sicurezza e alle pressioni su tempi e costi. Questo particolare insieme di circostanze fa sì che il successo delle aziende del settore alimentare dipenda da un approccio efficace ed ottimizzato alla gestione del trasporto e dello stoccaggio lungo l’intera filiera. Vediamo come efficientare la catena del freddo e le normative di autocontrollo.


SICUREZZA ALIMENTARE: LE NORME FONDAMENTALI

Nel campo del trasporto e dello stoccaggio alimentare si fa riferimento al regolamento comunitario “Pacchetto Igiene” del 2004, che stabilisce:

  • È necessario garantire la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena alimentare.
  • È fondamentale il mantenimento della Catena del Freddo.
  • Gli operatori del settore alimentare garantiscono che tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti sottoposte al loro controllo soddisfino i requisiti di igiene fissati nel regolamento.
  • I vani di carico dei veicoli e/o i contenitori utilizzati devono essere mantenuti puliti e sottoposti a regolare manutenzione.
  • I vani di carico dei veicoli e/o i contenitori non debbono essere utilizzati per trasportare qualsiasi materiale diverso dai prodotti alimentari.
  • Ove necessario, i vani di carico dei veicoli e/o i contenitori utilizzati debbono essere atti a mantenere i prodotti alimentari in condizioni adeguate di temperatura e consentire che la temperatura possa essere controllata.

LA CATENA DEL FREDDO ALLA BASE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Uno degli aspetti fondamentali è sicuramente il mantenimento della Catena del Freddo, che ha lo scopo di conservare al meglio il prodotto deperibile, garantendone integrità, standard igienici e sicurezza lungo tutto il percorso dallo stabilimento di produzione fino al punto vendita. Per far sì che il prodotto arrivi intatto sulla tavola del consumatore finale è necessario che esso venga mantenuto alla temperatura adeguata di conservazione in ogni fase della filiera alimentare.

GLI ANELLI DELLA CATENA DEL FREDDO

  • Prima conservazione del prodotto con eventuale abbattimento rapido (prerefrigerazione).
  • Stoccaggio in magazzini frigoriferi di conservazione presso il produttore.
  • Trasporto dai centri di produzione ai magazzini frigoriferi di deposito.
  • Stoccaggio presso i magazzini frigoriferi di deposito.
  • Trasporto ai centri di distribuzione e vendita.
  • Conservazione presso i punti vendita in banconi e armadi refrigerati.

Ogni singolo anello della catena è fondamentale per l’integrità del prodotto, per questo è necessario che l’intera filiera del freddo venga monitorata in maniera costante, sia nei suoi elementi statici (depositi e banchi frigo) che nei vettori di trasporto.

Magazzini frigoriferi

I magazzini frigoriferi assicurano la conservazione di derrate alimentari nelle condizioni di temperatura e -se necessario- di umidità relativa ottimali ai fini del mantenimento della loro qualità. Il valore della temperatura (e dell’umidità relativa) viene programmato e controllato ad intervalli regolari e i dati vengono conservati e messi a disposizione degli Enti responsabili dei controlli. I diversi livelli di temperatura, le condizioni igieniche da rispettare, il divieto di promiscuità delle derrate, impongono la suddivisione del magazzino in celle aventi tipologie adeguate alle esigenze dei prodotti da conservare, mentre le caratteristiche di impianto e di isolamento variano in funzione al regime di temperatura da rispettare.

Camion frigo

Il trasferimento di derrate deperibili richiede l’impiego di camion isotermici, ovvero di sistemi di trasporto in grado di mantenere la temperatura ottimale per ogni derrata, realizzati secondo le norme europee ATP (Accord Transport Perissable). Il trasportatore è tenuto a verificare la corretta temperatura del prodotto, è responsabile della buona sistemazione della merce dentro la furgonatura, al fine di assicurare una corretta circolazione dell’aria fredda ed è tenuto ad evitare ingiustificate aperture delle porte. L’andamento della temperatura viene monitorato durante tutto il viaggio, e questi dati vengono conservati e devono essere messi a disposizione degli Enti preposti ai controlli.


ULTERIORI NORMATIVE SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Oltre al già citato “Pacchetto Igiene”, il trasporto e lo stoccaggio alimentare sono oggetto di altre nromative ad hoc. Fra queste, le principali:

  • ATP (Accord Transport Perissable), norme per il trasporto di generi alimentari deteriorabili sui camion frigoriferi destinati all’alimentazione umana.
  • HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), standard procedurali mirati a garantire la salubrità degli alimenti.
  • IFS Food (International Featured Standards Food), sui processi alimentari delle industrie produttive e industrie che confezionano alimenti sfusi.

SICUREZZA ALIMENTARE: SCEGLIERE UN PARTNER AFFIDABILE

È importante, quindi, per gli operatori del settore alimentare avere al loro fianco un partner logistico professionale in grado di supportarli efficacemente nel trasporto e nello stoccaggio di merci deperibili. Un partner preparato dal punto di vista degli adempimenti normativi, con depositi e mezzi isotermici all’avanguardia, che si avvalga di personale specializzato e che abbia una comprovata esperienza nel settore e ne conosca tutte le criticità. Trasporti Romagna, uno dei leader nazionali del comparto, è senza dubbio quel partner.

Tra le strutture che Trasporti Romagna dedica al freddo, spicca il magazzino frigorifero di Verona. Una struttura di recentissima costruzione attrezzata con sistemi di stoccaggio, movimentazione e gestione di ultima generazione, e dotata di tutte le soluzioni per garantire al cliente la protezione della catena del freddo, la sicurezza alimentare e l’efficenza logistica e operativa.

  • Oltre 13.000 mq di stoccaggio a temperatura controllata.
  • Costante mantenimento della temperatura a -28°/-20°C.
  • A Verona, presso l’uscita Verona Sud dell’autostrada A4 Milano-Venezia.
  • Dotata di certificazione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), ATP (Accord Transport Perissable) ed IFS Food (International Featured Standards Food).
  • Certificato CCPB per la produzione biologica, eco-compatibile ed eco-sostenibile.

Se cerchi soluzioni affidabili per la sicurezza alimentare e la catena del freddo, contattaci e lasciati consigliare dai nostri esperti. Troveremo la soluzione per assicurare l’integrità delle tue merci.


Fai della sicurezza alimentare un vantaggio della tua azienda!